Se sei in possesso di questo modello d’auto fai attenzione: dovrai ripararlo, ha un difetto che può costare caro
Prima di venire immesse in commercio, le automobili vengono testate più e più volte per accertarsi che siano assolutamente affidabili per i potenziali clienti. I requisiti da rispettare sono sempre più rigidi, e l’attenzione verso il tema della sicurezza è sempre più elevata. Nonostante, questo, però, “non tutte le ciambelle vengono col buco”. Può capitare infatti che nella grandissima quantità di modelli che vengono prodotti negli stabilimenti, qualcuno possa avere qualche difetto di fabbrica, a volte dipendente dall’azienda automobilistica, altre volte dai fornitori che si occupano di produrre i vari componenti. Molto spesso sono gli stessi clienti a segnalare il disagio avuto nella propria automobile, aiutando l’azienda a circoscrivere i lotti a rischio e ad informare quanto prima la clientela.
In ogni caso, grande o piccolo che sia il malfunzionamento, è necessario provvedere quanto prima a risolvere il problema e restituire l’automobile perfettamente funzionante al cliente. Anche i più grandi marchi si sono trovati prima o dopo a dover effettuare dei rischiami. Questa volta è toccato a Kia. Il colosso sudcoreano è stato costretto a ritirare alcuni dei suoi modelli.
Kia costretta al richiamo
Nel mirino del richiamo comunicato dall’autorità statunitense NHTSA ci sarebbero alcuni modelli della Kia Forte. Il modello è tra i più apprezzati che fa parte del listino dell’azienda sudcoreana sin dal 2008. In particolare, l’azienda avrebbe richiamato 215 unità, si tratta quindi di un intervento di piccola portata, che al momento non coinvolge modelli presenti in Italia.
In particolare il malfunzionamento sarebbe stato riscontrato nel braccio di controllo inferiore anteriore, che, sembra a causa di un problema di saldature, può creare danni e andare ad influire sullo sterzo. La segnalazione è arrivata un cliente, lo scorso 29 Gennaio, e coinvolge modelli prodotti tra il 12 Aprile e l’8 Maggio 2023. Dopo le accurate verifiche, Kia ha accertato che si è trattato di un errore di produzione del fornitore.
Entro il 12 Aprile verranno informati i concessionari in modo che possano provvedere alla risoluzione del problema per tutti i clienti che dovessero riscontrare questo malfunzionamento. Entro il 17 invece verrà notificato il richiamo ai proprietari. Basterà inserire il numero identificativo di 17 caratteri sul sito web dell’NHTSA o il VIN sul portale di richiamo della casa automobilistica per sapere se il modello è tra quelli a rischio. Sino ai dovuti accertamenti il consiglio per i proprietari della Kia Forte è di non utilizzare il mezzo. Il problema, come detto, dovrebbe comunque riguardare solo il mercato statunitense.