Se occupano il tuo parcheggio cosa bisogna fare? Ecco cosa dice la legge

Se qualcuno occupa abusivamente il tuo posto auto riservato la legge è dalla tua parte. Ecco cosa dice e cosa bisogna fare

Sei tornato a casa stanco, non vedi l’ora di riposarti, ma al tuo arrivo trovi un veicolo parcheggiato nel tuo posto riservato. L’ira è al massimo e ovviamente non sai cosa fare per sbarazzarti di quell’auto per poter finalmente tornare a casa. Perdi molto tempo e non hai idea di cosa sia lecito e non lecito fare. Per queste situazioni, proviamo ora a rispondere noi. Ecco cosa dice la legge nel caso in cui un veicolo sia parcheggiato in un parcheggio privato che non è il suo e qual è la procedura da seguire in caso di violazione.

parcheggio abusivo occupato cosa fare legge
Cosa dice la legge se qualcuno parcheggia sul tuo posto auto – grandprixtimes.it

Partiamo dal primo caso, ovvero quello in cui conosci il proprietario dell’auto parcheggiata nel tuo parcheggio. In questo caso sta a te inviare una diffida a questa persona chiedendole di rimuovere il veicolo entro otto giorni da quando riceve la raccomandata. Purtroppo no, non c’è modo di far trascorrere meno tempo e quindi (almeno all’inizio) bisognerà cercare un altro parcheggio.

Una volta trascorso questo periodo di attesa di otto giorni, se nulla è cambiato, bisogna contattare le forze dell’ordine per ordinare il sequestro. Esatto, almeno una piccola soddisfazione: la legge prevede il sequestro per chi occupa abusivamente il posto auto di qualcun altro. Dovrai semplicemente fornire la prova della messa in mora (e dimostrare che si tratta effettivamente del tuo posto auto).

Cosa fare se uno sconosciuto occupa il tuo posto auto

In un secondo caso, quando non si conosce il proprietario dell’auto parcheggiata, bisogna rivolgersi immediatamente alla polizia per identificare il veicolo. Una volta nota l’identità, sarà la polizia stessa a occuparsi di inviare la diffida. Anche in questo caso, però, il proprietario che si trova illegalmente sul tuo posto auto ha otto giorni per spostare l’auto.

parcheggio abusivo occupato cosa fare legge
Cosa fare se qualcuno occupa abusivamente il tuo parcheggio – grandprixtimes.it

Nel momento in cui viene ordinato il sequestro, la polizia avvisa il proprietario del veicolo occupante tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro cinque giorni lavorativi. Se questo non è stato identificato, bisognerà verificare che l’auto non sia stata denunciata come rubata.

In ogni caso, è consigliabile prendere precauzioni per evitare che la situazione si ripeta. Puoi, per esempio, installare un palo pieghevole, una barriera a tre gambe ad alta resistenza o una barriera “STOP” su batteria automatica con trasmettitori, ecc. Una piccola spesa che però fa guadagnare serenità e scoraggia gli altri conducenti.

Gestione cookie