Oggi vi parleremo di una Mercedes che era stata del tutto dimenticata, ma che è tornata a splendere. Ecco tutti i dettagli.
Non tutti i proprietari delle auto hanno una reale passione per le quattro ruote, e pur acquistando vetture di una certa caratura, finiscono per abbandonarle in maniera folle. Questo è il caso di una splendida Mercedes di tanto tempo fa, che dopo una carriera di svariati anni è finita nel dimenticatoio, regalandoci delle immagini che fanno male al cuore. Per fortuna però, un gruppo di esperti è riuscito a riportarla allo splendore di un tempo.
Certo è che quando si acquistano vetture di questo valore, la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di mantenerle in un certo stato, altrimenti, diventa tutto inutile. In particolare, la Mercedes della quale vi stiamo per parlare ha anche un valore di un certo livello sul fronte storico, oltre che un design che in poche possono permettersi. Andiamo a scoprire tutto ciò che è accaduto e chi è riuscito a salvarla.
Mercedes, guardate cosa è accaduto
Sul canale YouTube “WD Detailing” è stato caricato un video pazzesco, che abbiamo provveduto a postarvi in basso, e che riguarda il car wash di una splendida Mercedes 450SL che è rimasta ferma in un garage per ben 20 anni. L’auto in questione fa parte della serie R107, che ha avuto parecchie evoluzioni, e che è stata prodotta a partire dal 1971, per poi uscire del tutto dai listini nel 1989.
Si tratta di una serie di vetture roadster di lusso, con la 450SL che arrivà nel 1972, spinta da un portentoso motore V8 da ben 225 cavalli di potenza massima. Considerando che si tratta di una vettura di oltre mezzo secolo fa, parliamo di una potenza a dir poco eccezionale, che la rendeva una delle più ambite e costose del suo segmento. La vettura non ebbe però una vita fortunata, dal momento che la crisi petrolifera la fece rimpiazzare due anni dopo dalla 280SL, che prometteva consumi più contenuti, in un periodo in cui il carburante veniva centellinato.
Passando al gioiellino che è protagonista del nostro racconto, le sue condizioni dopo un ventennio di abbandono sono davvero pessime, come potete vedere direttamente voi nel video. I protagonisti che l’hanno salvata sono riusciti a ritrovarla in un garage, ed hanno subito mostrato gli effetti del degrado alle telecamere. La Mercedes era del tutto ricoperta dalla polvere, con uno stato di degrado che raramente abbiamo visto nei loro interventi, ma per un esperto di car wash nulla può essere troppo spaventoso, ed è così che si sono armati di pazienza per riportarla allo splendore originale.
In poche ore, infatti, si è passati all’operazione di pulizia, intervenendo sugli interni, sugli esterni ed anche sul motore, oltre che sulle ruote e su tutti gli altri particolari. Il risultato finale è a dir poco eccezionale e vi consigliamo di seguire il tutto attentamente, dato che la nostra intenzione è quella di non spoilerarvi troppi particolari. Di certo, il lavoro è stato sopraffino.