Silvio Berlusconi aveva una grande passione per gli orologi, ma a quanto pare non aveva un rapporto idilliaco con i Rolex.
A prescindere dal fatto che si possa essere stato un suo sostenitore o un suo detrattore, Silvio Berlusconi ha rappresentato con ampio margine la figura politica cardine in Italia in questi anni. Il politico e imprenditore lombardo ha governato in varie occasioni l’Italia, con il suo ruolo che non è mai stato marginale nemmeno quando non ha più ricoperto la carica di Premier.
Oltre a quella politica e imprenditoriale, la figura di Berlusconi rimarrà per sempre nell’immaginario collettivo per aver rappresentato forse la massima espressione di sempre per un Presidente calcistico. Ciò che fece con il Milan è stato semplicemente sensazionale, acquistando una squadra a un passo dal fallimento nel 1985 e portandola, solo quattro anni dopo, in cima all’Europa.
Negli di Berlusconi in rossonero sono passati alcuni dei più grandi campioni nella storia del calcio, partendo per esempio dal mitico trio degli olandesi formato da Van Basten e Gullit prima, seguiti poi da Rijkaard. Per 30 anni la storia di Berlusconi si è legata a quella del Milan e indubbiamente il Diavolo ha vissuto con Silvio la sua epopea d’oro.
Berlusconi inoltre è spesso stato ricordato anche per i suoi innumerevoli guadagni, motivo per il quale anche gli orologi da lui scelti non sono mai stati banali. La maggior parte delle persone vedono nei Rolex un simbolo di splendore e di bellezza, ma a quanto pare l’ex Premier non è mai stato un suo sostenitore, con la motivazione che è davvero pazzesca.
Berlusconi snobbava i Rolex: ecco la motivazione
I Rolex sono il marchio più noto nel mondo degli orologi, tanto è vero che il suo nome ha saputo imporsi negli anni anche come sponsor di grandi eventi. In F1 si vede sempre all’inizio delle gare il Rolex scandire il tempo per arrivare al via e alla partenza delle gare più emozionanti e palpitanti del mondo delle quattro ruote.
Lo stesso lo si può evincere anche in un torneo favoloso come quello di Wimbledon, da sempre la casa del Rolex. A quanto pare però Silvio Berlusconi non era interessato a questi modelli, in quanto “troppo commerciali”. Per quanto i Rolex siano senza dubbio degli orologi lussuosi, allo stesso tempo sono anche molto noti al grande pubblico.
La produzione di questi orologi non è di certo ridotta e per questo motivo chi cerca il lusso più sfrenato non è poi così attratto da questi orologi. Berlusconi nella sua vita non si è mai fatto vedere in pubblico con un Rolex, mentre si è fatta ammirare per esempio con un sensazionale Audemars Piguet, con questi che aveva un valore di ben 25 mila Euro, considerando come il modello 5547 calibro 2120/2800 fu prodotto in soli 3000 esemplari.
Il più costoso di tutti fu però un Patek Philippe Minute Repeater Tourbillon. Quest’ultimo era un orologio modello RTO27PS, con questo che era completamente in oro. Il valore complessivo che così di 160 mila Euro, un prezzo folle per un orologio. Non sono poi mancati i Cartier nella collezione di Berlusconi, con l’ex Premier che ha scelto comunque modelli di lusso.