La notizia è arrivata proprio in queste ore: è già tutto deciso, cambia tutto per gli automobilisti. Spunta anche una data…
Quello dello stop alla circolazione è uno degli elementi che più spesso viene utilizzato per contingentare il traffico. Una misura che ha molteplici valenze, considerando anche quanto il tema dell’ambiente sia cosi centrale nel dibattito pubblico ormai da anni. Anche in questo senso, infatti, andare a fermare la circolazione in alcune zone della città, diventa un elemento preponderante per provare a dare una sterzata, dando anche un segnale a tutta la cittadinanza.
In questi anni, proprio per convivere con queste modalità attuative dei comuni, si sono diffusi anche veicoli di circolazione oltre alle auto private o il trasporto pubblico: monopattini (elettrici e non) e biciclette rappresentano un ottimo compromesso per chi non vuole camminare a piedi, magari cercando di circolare senza perdere troppo tempo. Guardando a più ampio raggio (in vista di cambiamenti sempre più radicolare) anche la diffusione dei veicoli elettrici (dalle auto alla bici, passando per monopattini e motocicli) stanno diventando sempre più comuni.
Tutto questo, attualmente, non basta: serve comunque cercare delle misure che possano essere coercitive per quanto concerne il traffico e la viabilità. Ogni comune cerca di auto-regolamentarsi anche pensando a quella che è la propria struttura urbana. Ed è cosi che alcuni cittadini pugliesi in questi ore hanno appreso una notizia molto importante.
Con la Primavera, e soprattutto in occasione delle festività pasquali, il numero di cittadini per strada aumenta in maniera esponenziale, e con essi anche automobili, motocicli e quant’altro. Ecco perché c’è chi ha già messo le mani avanti, diramando un comunicato che riguarderà un periodo abbastanza largo sotto il punto di vista temporale.
Ci troviamo a Gallipoli, polo molto importante per Puglia per quanto riguarda il turismo. Dal 20 aprile, come svelato in queste ore, ci sarà una stretta sotto il punto di vista della circolazione, che riguarderà soprattutto il centro storico. Limitazioni alla circolazione e per la sosta nel borgo antico, misure fondamentali per garantire una viabilità che possa prestare il fianco ad un turismo che proprio dalla fine di aprile diventa molto importante.
Telecamere che resteranno attive fino al 30 settembre – riporta ‘LeccePrima.it’ -, mentre in via De Pace in vigore l’area pedonale urbana dalle 10 alle 2 sino alla fine del mese di ottobre. Il sindaco Stefano Minerva ha già stabilito tutto insieme alla giunta comunale, un modo per garantire ai cittadini delle zone ‘off limit’ per il traffico.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…