Oggi vi parliamo di un SUV che non ha eguali sul mercato, con un prezzo davvero da record. Ecco quanto costa.
I SUV sono i modelli che stanno dettando legge sul mercato, con una quota di mercato che in Italia ha toccato il 52%, che va di pari passo con quella europea. Proprio per questo, i vari brand stanno ampliando la loro gamma presentando sempre più Sport Utility Vehicle, tipologia di veicoli che sta asfaltando altri segmenti, come quello delle utilitarie o delle Station Wagon, che ormai sono avviate ad un lento declino dopo decenni di dominio.
La categoria dei SUV si contraddistingue per i tanti comfort che mettono a disposizione e per il loro aspetto possente, che pare essere una garanzia sul fronte della sicurezza in caso di incidenti. Nelle prossime righe, vi parleremo di un modello che è appena arrivato in Italia e che costa molto poco, con la volontà di sfidare gioielli europei ben più costosi. Ecco tutti i dettagli.
SUV, questo gioiello è davvero economico
L’offerta di SUV si sta ampliando a dismisura, con i vari costruttori che si stanno adeguando a quelle che sono le richieste della clientela. Ed è così che in Italia ha fatto il proprio debutto la EMC Wave 2, piccolo crossover nato dalla Eurasia Motor Company e Livan Auto. Il successo dei veicoli asiatici, spinti da prezzi bassi e da qualità sostenuta, si sta espandendo a macchia d’olio, e questo modello potrebbe davvero sbaragliare la concorrenza europea.
Le due case che abbiamo sopracitato fanno parte del colosso cinese Geely, ed hanno prodotto un modello t come la Fiat 600, la Volkswagen T-Cross, la Opel Mokka e la Jeep Avenger. Queste quattro vetture appena citate, tuttavia, avranno un problema non da poco, dal momento che la Wave 2 costerà appena 17.700 euro come prezzo d’attacco, una cifra decisamente più bassa delle rivali.
A vostra disposizione ci sarà solamente un motore a benzina da 103 cavalli con la trazione anteriore, per cui, si è deciso di non puntare sull’elettrico, al contrario della gran parte degli altri SUV cinesi. Il modello è piuttosto compatto e vuole adeguarsi al traffico cittadino, somigliando, così come nel prezzo, più ad un’utilitaria che altro, anche se ovviamente con un assetto rialzato che la rende uno Sport Utility Vehicle. La lunghezza è di 4 metri, larghezza di 1,76 ed altezza pari ad 1,57 metri.
Nel frontale trova spazio una mascherina che si sviluppa in orizzontale, ed è affiancata da gruppi ottici a LED, e loro stessi hanno uno sviluppo in orizzontale. I cerchi in lega sono da 16 pollici, con una linea del tetto quasi parallela al terreno. Gli interni sono senza pretese, con monitor centrale da 8 pollici utile per gestire il sistema di infotainment, mentre la strumentazione è un mix tra analogico e digitale. Per quanto riguarda il cambio, è possibile scegliere se puntare su quello automatico o manuale, anche in virtù delle vostre esigenze in tal senso. Volendo, si può optare per un kit GPL approntato dalla BRC. Non ci sono versioni elettriche o ibride.