Suv da 370 Km/h: un vero mostro con prestazioni da Formula 1

Il SUV più veloce del mondo potrebbe essere qui. Grande emozione per questo veicolo, capace di correre quasi come una Bugatti Veyron anche se pesa molto di più. 

Nessuna vettura è più influente sul mercato, nell’epoca moderna, del SUV, la vettura che più di tutte ha monopolizzato le vendite negli ultimi cinque o dieci anni. Questo tipo di automobile caratterizzata da una massa non indifferente – che rende il suo frequente utilizzo in città semplicemente incomprensibile – vanta tra i pregi un grande spazio a bordo ed una comodità enorme in viaggio in autostrada.

Record velocità SUV toyota land cruiser
Un primato assurdo! (Canva) – Grand Prix Times.it

Come tutti i tipi di automobile che riscuotono successo sul mercato, anche il SUV piano piano si è trasformato con versioni di lusso, adatte al fuoristrada o addirittura dotate di motori sportivi che vanno a coprire quei settori di mercato che prima non erano stati esplorati dai marchi produttori. I SUV sono diventati delle vere supercar, in certi casi, con prestazioni da urlo.

Tra i modelli più performanti sul mercato, come non citare la Aston Martin DBX, la Ferrari Purosangue o la Lamborghini Urus? Ancora una volta però, il record di potenza è di Tesla con la sua Model X Plaid, capace di erogare 1.020 cavalli per uno stacco da 0 a 100 da ferma ottenuto in soli due secondi e mezzo. Ma attenzione perchè questo è soltanto il record “ufficiale”…

Il record stracciato da una vecchia Toyota: tutta la verità

Ancora una volta, è stata – indirettamente – la casa giapponese Toyota ad infrangere questo record con una vettura speciale, oggetto di un selvaggio tuning che con ben 2.000 cavalli di potenza la rende a mani basse il SUV più potente e veloce mai visto in strada. Non si tratta di un modello ufficiale né prodotto in serie, i dati però parlano chiaramente.

Toyota Land Cruiser record
Toyota, questa Land Cruiser ha un primato unico (YouTube) – Grand Prix Times.it

Il marchio nipponico ha realizzato questa versione speciale in edizione unica della Toyota Land Cruiser, il suo SUV forse più famoso – parlare di fuoristrada sarebbe più corretto ma con questo assetto dubitiamo possa andare su sterrato – dotata di motore V8 modificato e capace di toccare la velocità record di ben 370 chilometri orari!

Dotato di un assetto ribassato, il veicolo monta un motore completamente rivisto dal brand stesso con bielle e pistoni modificati. Il risultato è un’automobile che, come si può evincere dal video qui sopra, batte ogni tipo di record in quanto a potenza, velocità massima ed accelerazione nel campo dei SUV; il prezzo del progetto? Non pervenuto ma tanto, c’è poco da fare: è un’edizione speciale che non sarà prodotta in serie. Anche perché sarebbe illegale, su strada.

Gestione cookie