Le Tesla sono sinonimo di auto costose e per pochi, eppure c’è un modo per acquistarle risparmiando. Ecco come.
Quando si parla di automobili elettriche il primo marchio che viene in mente è Tesla. Il brand creato da Elon Musk è stato a lungo il riferimento per quanto concerne gli EV, finché la cinese Byd non ha preso il sopravvento superandola per numero di unità vendute. Tutto merito dei costi più contenuti figli dell’ampia disponibilità di materie prime del paese del Dragone.
Tesla però secondo le ultime informazioni potrebbe presto riprendere in mano la leadership. E se siete tra coloro che vogliono una delle auto del colosso statunitense potreste trovare un’opportunità interessante
Tesla in vendita a buon mercato, a chi rivolgersi
Qualcuno infatti sostiene che se ci si reca in Germania si riesce a portarsi a casa un’auto a stelle e strisce a tasso zero. Ma è davvero così? La risposta ha provato a fornirla il sito viaelettrico.it basandosi sulla domanda/considerazione proposta da un utente.
Tale Alex Kuhar avrebbe deciso di convertirsi ad un mezzo di trasporto quotidiano elettrico e avrebbe considerato come auto di riferimento una Model Y. In particolare a suscitare il suo interesse sarebbe stato il modello Long Range, che sul sito tedesco del colosso statunitense sarebbe messo a disposizione con una promozione decisamente accattivante. Ma ne vale davvero la pena riferirsi ad un Paese straniero per l’acquisto?
Stando all’analisi effettuata dal portale italiano, in realtà, a dispetto della promessa del tasso azzerato, almeno se ci si riferisce al prodotto nuovo, non ci sarebbe alcuna evidenza della convenienza. Anzi, al contrario, se si osservano e confrontano i due listini, quello valido da noi, sarebbe decisamente migliore per tutti e tre gli allestimenti proposti delle Model Y. Focalizzandoci sulla versione che vorrebbe l’utente, all’interno dei nostri confini la si può trovare a 51.990, mentre in Germania la cifra si alza a 52.490 euro.
La differenza si fa più marcata e ancora più favorevole allo Stivale se si sceglie la variante meno onerosa tra quelle in commercio, ovvero la trazione posteriore. Qui gli importi sono di 42.690 e 44.990 euro. Senza contare che questa è l’offerta base, ma noi, a differenza della nazione teutonica che li ha aboliti, abbiamo ancora in essere i bonus dedicati alle macchine amiche dell’ambiente che fanno scendere di parecchio l’importo dovuto. Tuttavia, è da considerare che, proprio per i tassi d’interesse bassi, comprare un EV a rate in Germania potrebbe effettivamente essere una buona mossa.
E’ ovvio che sta al singolo fare le sue valutazioni, ma non va neppure dimenticato che acquistare all’estero e importare comporta una procedura di immatricolazione in Italia abbastanza costosa e questo potrebbe compromettere l’eventuale risparmio. Se però si ha la curiosità di confrontare le offerte basta andare su sito alla sezione Inventario e lì si possono trovare tutte le Tesla in pronta consegna. Si tratta di vetture nuove di zecca, oppure con pochi chilometri alle spalle, le classiche km zero, o che sono servite solamente per fare delle dimostrazioni.