C’è una decisione davvero notevole presa da Elon Musk, che punta a cambiare le sorti del brand Tesla. Ecco tutti i dettagli.
Il marchio Tesla vive un continuo percorso ad alti e bassi, dettato da una fase di profonda crisi dell’auto elettrica. La Model Y è stata la vettura più venduta al mondo nel 2023 con 1,23 milioni di esemplari immatricolati, ma c’è anche un lato negativo da non sottovalutare. Infatti, in Europa, con la fine degli incentivi statali è scivolata fuori dalla top ten delle auto più vendute tra gennaio e febbraio, e non è finita qui.
Nell’ultimo trimestre del 2023, la Tesla è stata superata dalla cinese BYD come vendite di auto elettriche a livello globale, cosa che mai era accaduta prima d’ora. A questo punto, Elon Musk e soci si sono dovuti inventare qualcosa per porre un freno all’emorragia, e siamo certi che possa essere una buona idea. Se basterà per battere le auto del paese del Dragone ce lo dirà soltanto il tempo.
Tesla, ecco la decisione che è stata presa
La Tesla ha spesso fatto discutere per alcune tecnologie e decisioni adottate attorno alle proprie auto, ed una di queste è senza dubbio la guida autonoma. Per l’esattezza, il sistema è chiamato Full-Self Driving, abbreviato in FSD, una genialata che però non ha sempre portato a buoni risultati. Negli USA ci sarebbero stati diversi incidenti, di cui un paio anche fatali, che avevano messo sotto accusa il sistema, con processi che sarebbero ancora in corso. Tuttavia, Elon Musk è convinto della bontà della trovata, ed ora ha avuto un’idea che può fare la differenza.
In una nota interna ai dipendenti, ha fatto sapere come, dal suo punto di vista, nessuno si renda conto di quanto questo sistema funzioni bene. Per dimostrarlo, ha deciso di proporre una lezione di 12 ore per insegnare ai clienti come utilizzare la guida autonoma, una sorta di prova a cui i clienti si potranno sottoporre senza dover spendere un centesimo. Elon Musk è consapevole del fatto che questo rallenterà il processo di vendita, ma ha fatto sapere come una formazione post-consegna possa essere più problematica.
In sostanza, dal suo punto di vista è importante che chi acquista si renda subito conto di come funzioni il sistema, in modo da poter evitare nuovi problemi e da istruire nel migliore dei modi coloro che lo utilizzeranno. Oltre alla formazione di cui vi stiamo dando conto, la Tesla ha pensato ad un altro vantaggio per i clienti del futuro, in modo da incentivare l’acquisto delle proprie auto elettriche.
In tal senso, si è pensato ad un accesso gratuito all’FSD per un tempo di un mese, che di solito verrebbe a costare 199 euro, una sorta di abbonamento se si dovesse decidere di effettuare l’upgrade da un sistema di Autopilot base. La trovata è una mossa di marketing, ma anche una vera e propria volontà di assistere il cliente nella formazione su un sistema che per quasi tutti è una novità assoluta, con la quale va presa confidenza tramite l’aiuto di esperti del settore.