Brutte notizie sia per gli automobilisti che per i motociclisti italiani: settimana di Pasqua carissima. Le ultime
E’ arrivata una nuova mazzata per i cittadini italiani. Per automobilisti e motociclisti arriva una pessima notizia. Continua il periodo nero nel nostro paese, tra rincari e difficoltà economiche che pesano sempre di più sulle tasche dei cittadini.
Nonostante il valore del petrolio sia sceso di due dollari a barile rispetto ad una settimana fa, il prezzo dei carburanti continua ad essere un grattacapo per gli utenti italiani. Sia gli automobilisti che i motociclisti si trovano dinanzi a prezzi medi molto elevati che assumono i tratti di una vera batosta alla vigilia di Pasqua.
Stando infatti alle rilevazioni dell’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo economico – elaborate dalla testata specializzata Staffetta Quotidiana – il prezzo medio della benzina in Italia in modalità self-service è di 1,883 euro al litro, mentre supera i 2 euro al litro se si parla di servito. Il gasolio, dal canto suo, non è meno caro e si attesta a 1,806 euro al litro. C’è da aggiungere, purtroppo, che su entrambi i versanti le prospettive per la primavera non sono rosee. Anzi, la sensazione è che la parentesi dei ribassi sia una parentesi durata appena dal mese di settembre a quello di gennaio. Detto ciò, soffermiamoci sulla settimana di Pasqua.
Benzina e Diesel, self service e servito: prezzi medi e la situazione in Autostrada
Come dicevamo poc’anzi, stando sempre ai dati a cui prima si faceva riferimento, la settimana di Pasqua per gli automobilisti e per i motociclisti italiani sarà all’insegna del caro carburanti. Questa, nel dettaglio, la situazione per quanto riguarda il self-service: Benzina 1,883 euro al litro (compagnie 1,889, pompe bianche 1,872); Diesel 1,806 euro al litro (compagnie 1,812, pompe bianche 1,793);
Ancora più pesante la situazione relativa al carburante servito: Benzina 2,021 euro al litro (compagnie 2,064, pompe bianche 1,936); Diesel 1,946 euro al litro (compagnie 1,990, pompe bianche 1,858); Gpl 0,715 euro al litro (compagnie 0,725, pompe bianche 0,705); Metano 1,337 euro al kg (compagnie 1,365, pompe bianche 1,315);
Infine, come logico che sia, la questione del caro carburanti tocca il suo apice in riferimento agli impianti presenti sulle autostrade nostrane. La benzina al self-service costa 1,966 euro al litro; il servito sale a 2,228 euro al litro; Diesel self-service a 1,902 euro al litro con servito a 2,169 euro al litro; Gpl self-service a 0,859 euro al litro; Gpl servito a 0,849 euro al litro; mentre il prezzo del Metano self-service è di 1,497 euro al kg.
Insomma, non proprio i prezzi che invogliano gli italiani a trascorrere un fine settimana di Pasqua all’insegna degli spostamenti. La speranza è che la visione pessimista in ottica primavera possa essere smentita dai fatti. Certo è che se il buongiorno si vede dal mattino…