Importanti novità per il motorsport italiano, con un giovane ragazzo che è pronto a debuttare tra i grandi della F1.
L’Italia sta vivendo un periodo davvero d’oro a livello di sport, con anche tante discipline che stanno portando gloria al Belpaese. Il tennis per esempio sta vedendo i trionfi dell’altoatesino Jannik Sinner e nei 100 metri dell’atletica domina Marcell Jacobs gardesano, in due sport dove l’Italia non aveva mai dominato nella propria storia.
Anche per quanto riguarda la F1, per trovare un italiano in cima al mondo si deve tornare con la memoria al lontano 1953. Allora a vincere fu Alberto Ascari, con il lombardo che ottenne il secondo titolo consecutivo a bordo della Ferrari, diventando così il secondo italiano a vincere dopo il successo di Nino Farina nel 1950 in Alfa Romeo.
Da allora si sono susseguiti diversi piloti di buon valore, dallo sfortunato Bandini fino a Michele Alboreto passando per i De Angelis e Patrese, che hanno vinto delle gare senza però imporsi a livello iridato. Nel nuovo Millennio Trulli e Fisichella hanno mostrato una buona velocità e l’ultimo italiano in pista è stato Antonio Giovinazzi in Alfa Romeo.
Nessuno di questi è mai stato considerato come un pilota in grado di lottare per il titolo mondiale, ma ora le cose stanno cambiando. In Formula 2 vi è un ragazzo classe 2006 che sta facendo discutere gli addetti ai lavori, con il suo futuro in F1 che sembra essere davvero molto vicino.
Wolff sogna Antonelli:” Ansiosi di vederlo in pista”
Il motorsport italiano si gode i suoi giovani talenti in questo periodo, con la Formula 3 che vede in vetta al Mondiale Leonardo Fornaroli, al pari di Browning, e al terzo posto Gabriele Minì. In Formula 2 invece, Kimi Antonelli ha avuto alcune difficoltà con la sua Prema, tra un weekend in Bahrain senza potenza per la monoposto e in quelli seguenti penalizzato dalla poca esperienza dell’emiliano.
Antonelli è un pilota dell’Academy della Mercedes e i suoi trionfi nelle categorie giovanili gli hanno permesso di superare la Formula 3 e passare subito in Formula 2. Questo salto in alto ha messo in difficoltà il giovane in queste prime gare, con piloti molto più esperti delle categorie che conoscono i trucchi del mestiere.
Questo però alla Mercedes non interessa, con il risultato finale in classifica che non è una priorità. Ciò che serve al momento è far crescere quanto più possibile il ragazzo, con Antonelli che nel 2024 avrà modo anche di correre in F1, tanto è vero che già tra poco, dal 16 al 17 aprile, Kimi salirà a bordo della Mercedes del 2021 per effettuare dei test sul tracciato di Spielberg, in Austria.
“Vogliamo fargli fare provare le sensazioni di una vettura davvero buona, prima di passare a quella del 2022. Siamo ansiosi di vedere cosa potrà fare su di una monoposto di F1. Quello che ha fatto vedere Bearman in Arabia Saudita è stato molto interessante, penso che anche Kimi se la caverà benissimo“. Così ha parlato Toto Wolff dell’imminente esordio con una monoposto di F1 di Kimi Antonelli, come riporta formulapassion.it, e chissà che non possa essere lui a subentrare a Hamilton nel 2025.