Un+pilota+italiano+in+Formula+1%2C+%C3%A8+tutto+pronto+per+l%26%238217%3Besordio
grandprixtimesit
/un-pilota-italiano-in-formula-1-e-tutto-pronto-per-lesordio/amp/
Sport

Un pilota italiano in Formula 1, è tutto pronto per l’esordio

Importanti novità per il motorsport italiano, con un giovane ragazzo che è pronto a debuttare tra i grandi della F1.

L’Italia sta vivendo un periodo davvero d’oro a livello di sport, con anche tante discipline che stanno portando gloria al Belpaese. Il tennis per esempio sta vedendo i trionfi dell’altoatesino Jannik Sinner e nei 100 metri dell’atletica domina Marcell Jacobs gardesano, in due sport dove l’Italia non aveva mai dominato nella propria storia.

Italiano debutta in F1 (Ansa – grandprixtimes.it)

Anche per quanto riguarda la F1, per trovare un italiano in cima al mondo si deve tornare con la memoria al lontano 1953. Allora a vincere fu Alberto Ascari, con il lombardo che ottenne il secondo titolo consecutivo a bordo della Ferrari, diventando così il secondo italiano a vincere dopo il successo di Nino Farina nel 1950 in Alfa Romeo.

Da allora si sono susseguiti diversi piloti di buon valore, dallo sfortunato Bandini fino a Michele Alboreto passando per i De Angelis e Patrese, che hanno vinto delle gare senza però imporsi a livello iridato. Nel nuovo Millennio Trulli e Fisichella hanno mostrato una buona velocità e l’ultimo italiano in pista è stato Antonio Giovinazzi in Alfa Romeo.

Nessuno di questi è mai stato considerato come un pilota in grado di lottare per il titolo mondiale, ma ora le cose stanno cambiando. In Formula 2 vi è un ragazzo classe 2006 che sta facendo discutere gli addetti ai lavori, con il suo futuro in F1 che sembra essere davvero molto vicino.

Wolff sogna Antonelli:” Ansiosi di vederlo in pista”

Il motorsport italiano si gode i suoi giovani talenti in questo periodo, con la Formula 3 che vede in vetta al Mondiale Leonardo Fornaroli, al pari di Browning, e al terzo posto Gabriele Minì. In Formula 2 invece, Kimi Antonelli ha avuto alcune difficoltà con la sua Prema, tra un weekend in Bahrain senza potenza per la monoposto e in quelli seguenti penalizzato dalla poca esperienza dell’emiliano.

Kimi Antonelli (Kimi Antonelli Instagram – grandprixtimes.it)

Antonelli è un pilota dell’Academy della Mercedes e i suoi trionfi nelle categorie giovanili gli hanno permesso di superare la Formula 3 e passare subito in Formula 2. Questo salto in alto ha messo in difficoltà il giovane in queste prime gare, con piloti molto più esperti delle categorie che conoscono i trucchi del mestiere.

Questo però alla Mercedes non interessa, con il risultato finale in classifica che non è una priorità. Ciò che serve al momento è far crescere quanto più possibile il ragazzo, con Antonelli che nel 2024 avrà modo anche di correre in F1, tanto è vero che già tra poco, dal 16 al 17 aprile, Kimi salirà a bordo della Mercedes del 2021 per effettuare dei test sul tracciato di Spielberg, in Austria.

Vogliamo fargli fare provare le sensazioni di una vettura davvero buona, prima di passare a quella del 2022. Siamo ansiosi di vedere cosa potrà fare su di una monoposto di F1. Quello che ha fatto vedere Bearman in Arabia Saudita è stato molto interessante, penso che anche Kimi se la caverà benissimo“. Così ha parlato Toto Wolff dell’imminente esordio con una monoposto di F1 di Kimi Antonelli, come riporta formulapassion.it, e chissà che non possa essere lui a subentrare a Hamilton nel 2025.

Francesco Domenighini

Recent Posts

Qual è l’auto meno affidabile della storia? Il modello vi lascerà a bocca aperta

L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…

7 mesi ago

Quali sono i modelli di auto che consumano di meno in autostrada? Risparmio super, ecco tutti i dettagli

Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…

7 mesi ago

Cosa e quanto bevono i piloti di Formula 1 durante una gara, quasi nessuno lo sapeva

La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…

7 mesi ago

Ecco cosa sparirà dalle auto in brevissimo tempo: non ne avrai più bisogno

Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…

7 mesi ago

È una fortuna: queste auto non possono essere portate via dal carro attrezzi

Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…

7 mesi ago

Adesso tutti possono acquistare una Mercedes: ecco l’affare del secolo

La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…

7 mesi ago