Un’auto fatta di vero oro? Questa supercar ha degli inserti che la rendono unica

Vi sono vetture concepite per potenti uomini d’affari e miliardari che possono tutto. Questo modello vi lascerà senza fiato.

Cosa possono sognare gli sceicchi che già hanno tutto? Un nuovo modello è sbarcato a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove è stato venduto da un concessionario di auto di lusso ad un prezzo folle. Una roadster con tettuccio rigido realizzata specificamente per un miliardario ha fatto impazzire tutti. Il mix tra carbonio e oro è risultato letale.

Un’auto fatta di vero oro jesko
Una supercar in oro (Media Press) Grandprixtimes.it

Lusso e agilità convivono per un piacere per gli occhi ma anche sotto al piede. Il modello in questione è una Koenigsegg Jesko, appositamente, modificata per l’occasione speciale. L’azienda svedese ha presentato al Salone di Ginevra 2019 la Jesko. Ha preso il posto della Agera RS. Il nuovo modello di Koenigsegg porta il nome del padre di Christian von Koenigsegg, fondatore dell’azienda. Riformulata nei pistoni, testate, bielle, valvole, albero motore piatto di 180° con una massa di 12,5 kg, la Jesko ha rappresentato un netto passo in avanti rispetto alla sua progenitrici.

Con una potenza di 1600 CV con carburante E85, 1280 con normale benzina 95 ottani riesce a toccare i 8500 giri/min con una erogazione impressionante. Il nuovo propulsore, omologato secondo le ultime normative in materia di emissioni sino al 2026, ha un sistema tecnologico per limitare il ritardo di risposta delle due turbine. L’auto usa un sistema di induzione forzata di aria compressa che è valorizzata in una tanica in fibra di carbonio di 20 litri a 20 bar di pressione, per conservare i due turbo gruppi sempre nell’intervallo di rotazione ideale.

La versione della Jesko placcata in oro

Dijon De Kock della Novitec ha affermato che il prezzo “non è così folle”, ma si tratta di quasi 5 milioni di euro. Di sicuro non è pensata per il cittadino medio. Si tratta di una vettura creata in fibra di carbonio, ad eccezione del vetro e delle mescole. L’altro elemento che spicca è la polvere d’oro a 24 carati che spicca in diversi punti della vettura.

La versione della Jesko placcata in oro
La special Koenigsegg Jesko Sports in Oro (Media Press) Grandprixtimes.it

La Jesko Attack Odin sarà realizzata in 125 esemplari. Il modello vanta un motore V8 biturbo da 5,0. Il cambio automatico a nove velocità è il non plus ultra. Si tratta di un’auto che ha imbarazzato persino Ferrari e Lamborghini. Ha toccato le 300 miglia orarie, ossia i 483 km/h, eleggendosi a regina della velocità. Per quanto concerne lo scatto da 0 a 100 km/h impiega appena 2,5 secondi. L’oro è sparso ovunque. I canard anteriori, i bracci degli specchietti retrovisori esterni, il logo dell’azienda sul cofano, le appendici aerodinamiche presenti nelle minigonne laterali e sulle piastre terminali dell’alettone posteriore sono tutte ricoperti d’oro. Date una occhiata anche a questa supercar inglese.

La Jesko equipaggia ruote in fibra di carbonio con mozzi centrali placcati oro. La combinazione tra oro e fibra di carbonio è presente anche nell’abitacolo. L’aggiunta di Alcantara nera sul cruscotto, sui sedili, sul cielo e sulle cuciture dorate chiudono un cerchio di lusso perfetto. Nel video in alto del canale Mr.Automotive potrete osservare, nei minimi dettagli, tutti i particolari della supercar svedese. Un potente uomo d’affare, Manny Khoshbin, aveva elaborato una Agera in fibra di carbonio e oro. Dopo averla acquistata a 2,2 milioni di dollari, l’aveva rivenduta al dopo soli 5 mesi dopo. Immaginatevi a quanto arriveranno questi modelli special della Jesko.

Impostazioni privacy