Vacanze di Pasqua da bollino rosso: stai attento se non vuoi restare fregato, tutti i consigli

Si avvicinano le vacanze di Pasqua ed il traffico è pronto ad andare in tilt. Vediamo quali sono i luoghi da bollino rosso.

Siamo ormai nel bel mezzo della settimana di Pasqua, una delle festività più importanti ed attese dell’anno. Rispetto a Natale, come sappiamo, i giorni di vacanza sono piuttosto limitati, ed è per questo che la gente non si allontanerà troppo dai propri luoghi quotidiani, spostandosi soprattutto in macchina ed andando a contribuire ad un traffico che sarà da bollino rosso, in gran parte del nostro paese.

Traffico caos in arrivo vacanze pasqua
Traffico grave problema – Grandprixtimes.it

Come sappiamo, ci saranno tantissime partenze, visto che, nonostante la crisi, i cittadini sentono il bisogno di recarsi qualche giorno in villeggiatura, in modo da staccare la spina e da concedersi qualche giorno di relax. A questo punto, andiamo a vedere tutti i dettagli sul traffico, dal momento che è previsto un fine settimana da bollino rosso, con il caos sulle strade che andrà avanti sino a Pasquetta. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Traffico, ecco dove è previsto il caos

Le scuole, nel periodo pasquale, sono chiuse dal giovedì al martedì compresi, per cui è molto probabile che la gran parte di coloro che partiranno saranno famiglie con bambini. Dal 29 di marzo al 2 di aprile, sulle strade italiane, è previsto un grande aumento per ciò che riguarda il traffico, e sarà bene arrivare molto preparati, in modo da provare ad affrontare al meglio i blocchi stradali.

Traffico autostrada vacanze pasqua
Traffico autostrada in mostra (ANSA) – Grandprixtimes.it

Le giornate peggiori, sul fronte delle partenze, saranno venerdì 29 e sabato 30, mentre il giorno di Pasqua sarà più regolare. La situazione peggiorerà di nuovo nei due giorni successivi, ma in quel caso, per via dei rientri. Secondo quelle che sono le stime di “Viabilità Italia“, nella mattinata di venerdì è previsto un bollino giallo, che indica già un traffico intenso. Dal pomeriggio in poi, sulle autostrade, si attende un bollino rosso, dal momento che chi esce da lavoro potrebbe mettersi in viaggio proprio nelle ore pomeridiane o serali.

Differente la situazione del sabato, con il bollino rosso previsto al mattino e quello giallo al pomeriggio, con i viaggiatori che iniziano a raggiungere i luoghi di villeggiatura in modo da prepararsi alla giornata di Pasqua. Netto miglioramento per domenica 31 di marzo, il giorno di festa per eccellenza, dove le autostrade dovrebbero quasi essere sgombre e tornare ad una situazione di normalità assoluta, con bollino giallo in mattinata, che diventa poi verde al pomeriggio, un buon momento per tornare a casa in anticipo.

La situazione si aggrava di nuovo a Pasquetta e martedì, giornate nelle quali il bollino giallo è previsto al mattino, con quello rosso al pomeriggio. Ovviamente, vi raccomandiamo sempre di tenere alta la guardia, dal momento che, in mezzo al traffico intenso, ci sono parecchi rischi di incidenti e problematiche varie. In queste giornate di caos totale sulle strade gli incidenti si moltiplicano, e sarà importante evitare ogni pericolo. Vi auguriamo di poter arrivare a destinazione senza problemi, e che tutto si possa risolvere per il meglio.

Impostazioni privacy