Toto Wolff ambisce a portare Max Verstappen in Mercedes e le dichiarazioni fanno ben sperare i sostenitori della scuderia tedesca.
In casa Red Bull si sta vivendo un terremoto senza precedenti da diverso tempo a questa parte, testimonianza del fatto come alle volte il solo vincere non aiuti sempre. Il caso Chris Horner, con il Team Principal accusato di molestie nei confronti di una dipendente, sta scuotendo dalle fondamenta il mondo della casa austriaca.
Le conseguenze possono colpire ogni settore della Red Bull, partendo per prima cosa da Max Verstappen. Per ora il fenomeno olandese ha dimostrato di essere concentrato sulla pista, tanto è vero da essere fin dalla prima gara leader del Mondiale, ma un box poco sereno rischia di compromettere il futuro.
Dopo due anni è normale che prima o poi anche la monoposto di Super Max presentasse dei problemi, con i freni che sono completamenti andati in fiamme durante la gara di Melbourne. Però la Brembo, società che gestisce l’impianto frenante della Red Bull, ha assicurato come non si sia trattato di un guasto ai propri freni.
Dunque il problema deriva dalla Red Bull è chissà che questo non sia derivato proprio da un ambiente non più idilliaco. Verstappen in Arabia Saudita aveva già dichiarato che il suo futuro è legato a filo diretto con quello di Helmut Marko e in caso di un addio, anche l’olandese lascerà la casa austriaca. Toto Wolff e la Mercedes stanno già pensando a un futuro assieme, con il Team Principal che ormai non si nasconde più.
Non si sa con certezza quando Max Verstappen diventerà un pilota della Mercedes, con la scuderia teutonica che lo vorrebbe già per il 2025, sostituendo così Hamilton con colui che nel 2021 lo ha detronizzato. Per quel Mondiale non sarà di certo semplice, ma sentendo le parole di Toto Wolff in occasione di un’intervista rilasciata a Fox Sports, pare evidente come l’accordo prima o poi si farà.
“Al momento siamo l’unico top team che ha un posto libero, a meno che Verstappen non decida di andarsene dalla Red Bull. A quel punto non lo avremmo più. Si tratta di un matrimonio che dovrà avvenire a un certo punto, anche se per ora non sappiamo quando avverrà”. Un colpo di scena dunque davvero inatteso quello che ha spiegato Toto Wolff, con l’olandese che parrebbe aver dato priorità alla Mercedes in caso d addio dalla Red Bull.
Wolff infatti ha continuato l’intervista, spiegando come il rapporto con Jos Verstappen, padre e ombra di Max nella gestione dei suoi accordi, sia stato positivo già nel 2024. Allora Verstappen era solo un ragazzino che debuttava in Formula 3, con la Mercedes che gli propose un contratto in Formula 2, ma la Red Bull anticipò i tempi e lo portò da minorenne in F1 alla Toro Rosso.
In qualche modo è rimasto l’amore in bocca a Toto Wolff e soci, con questi che ha così cercato in tutti i modi di poter ricucire l’accordo nato in passato tra le parti. Verstappen e Mercedes un giorno si farà, non si sa quando, ma vedendo i problemi della Red Bull, potrebbero giungere prima del previsto.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…