La Volvo chiude per sempre una pagina della propria storia, con gli appassionati che sono rimasti senza parole di fronte alla notizia.
Le innovazioni da un punto di vista automobilistico stanno dando vita a una serie di eccezionali modelli generati dalle principali aziende mondiali. Uno dei principali colossi è indubbiamente la Volvo, con questa che ha dato vita negli anni a dei SUV e a delle berline di primissima fattura, ma ora ha deciso di virare in modo deciso sull’elettrico.
Una decisione che è anche legata alle novità che si stanno andando a formare in Svezia, la terra della Volvo, con le auto elettriche da questo punto di vista stanno spopolando. Oltre un terzo delle vetture immatricolate in Svezia nel 2023 era di stampo a impatto zero, con l’ecologia che è una delle tematiche centrali nel futuro della nazione.
Per questo motivo anche la Volvo sa benissimo che tutte le aziende devono fare la propria parte per fare in modo che il mondo diventi un posto migliore e più ecologico. La casa svedese ormai è parte integrante del Gruppo Geely, il colosso cinese che aveva investito molto anche sulla Polestar, prima di puntare sulla Lotus come marchio premium.
L’addio della collaborazione tra Volvo e Polestar fa sì che aumentino anche le versioni elettriche, ma soprattutto fa sì che si debba salutare definitivamente uno dei motori iconici della casa scandinava, ma anche tra i più inquinanti. Si sa che ecologia e gasolio non vanno di certo d’accordo e le ultime notizie che giungono dai pressi di Goteborg sono clamorose.
Volvo XC90: ultimo modello con motore a gasolio
Alla fine la decisione tanto sofferta e discussa è stata presa dalla Volvo, con la bellissima XC90 che non solo entrerà nella storia come una delle migliori auto scandinave, ma anche per essere l’ultima che ha montato un motore a gasolio. Questa infatti è stata la decisione della dirigenza, con la notizia che era nell’aria.
Siamo di fronte infatti a un marchio che nel 2030 ha intenzione di diventare una realtà totalmente a impatto zero e per farlo sono necessarie una serie di innovazioni. La Volvo però non ha di certo preso a cuor leggero questa decisione, tanto che il comunicato stampa con il quale annunciava la decisione è stato molto commovente.
“Caro diesel, è ora di dirci addio“, così inizia una sorta di lettera nei confronti di questo propulsore che è stato definito come il pane e burro in Europa per l’azienda. Per non dimenticare il proprio glorioso passato a gasolio, la Volvo ha deciso che il motore a gasolio della XC90 che porterà alla fine di questo propulsore sarà esposto nel museo della casa svedese.
Anche la stessa XC90 ormai è un’auto che tende sempre di più all’ibrido. Questo modello infatti si presenta con dimensioni imponenti, con una lunghezza di 495 cm, una larghezza di 192 cm e un’altezza di 178 cm, il che la rende omologata per ben sette persone. Al posto del gasolio sarà possibile acquistare questa vettura o nella variante Mild Hybrid o in quella plug-in, con l’elettrico che dunque è sempre più centrale nel progetto svedese.